Con la quarantena in casa, con il contagio da Coronavirus, in un lampo tutta la comunicazione è diventata digitale. Anche quelli che ne prima ne diffidavano hanno dovuto fare i conti con una serie di strumenti per il lavoro a
Comunicare da libero professionista: videomessaggi con Loom
La quarantena causata dal Coronavirus ha certamente aumentato di molto l’utilizzo di alcune modalità di comunicazione digitali. Tanti liberi professionisti – avvocati, ingegneri, architetti, medici, eccetera – hanno finalmente capito che alcuni sistemi di lavoro non potranno più essere gli
Dorothea Wierer trionfa nel biathlon ma non sui mass media. La comunicazione è ingiusta?
Le medaglie d’oro della straordinaria atleta altoatesina Dorothea Wierer, e la sua indubbia bellezza, avrebbero dovuto darle da anni una grande notorietà nazionale.Invece è tuttora relegata in seconda fila. Perché? Rispondiamo facendo qualche ragionamento sui meccanismi, per niente giusti, del
Comunicazione: la credibilità è sempre più importante della notorietà
Per fare comunicazione al meglio non bastano solo i social media. Servono anche i mass media tradizionali, come la televisione e i giornali. Infatti, soprattutto per i liberi professionisti, ma anche per tutte le aziende, sia grandi che piccole, la
Il digital e i social media aumentano la visibilità delle notizie cretine?
Google Maps ingannato da un carretto con 99 telefonini. Una notizia di per sé cretina, che però ha avuto un grande risalto. Facciamo un paio di riflessioni a riguardo, tra mondo digitale, quotidianità e social media…
I social media ci manipolano il cervello anche in politica? La comunicazione divisiva di Salvini
Facebook, inutile nasconderlo, ha cambiato il mondo. E i social media sono ormai una poderosa presenza nel nostro modo di vivere, di comunicare, di veicolare informazioni e svaghi, di emozionarci. Proprio sull’emozione i colossi del digital basano i loro meccanismi,
I social media ci manipolano il cervello? Il coinvolgimento artificiale ci trasforma in criceti
Facebook ha cambiato il mondo Già, lo ha cambiato. Più di una carestia, più di una guerra nucleare, più di un’invenzione tecnologica o di una scoperta scientifica. È profondamente mutato, in una manciata di anni, il nostro modo di interagire,
Meno olio e più marketing, la lezione del tonno
In questi giorni siamo bombardati dalle campagne pubblicitarie di due notissime e storiche marche di tonno in scatola, che stanno lanciando ciascuna un nuovo prodotto “salutistico”. Le virgolette mi paiono d’obbligo per due motivi. Primo, perché non sono un nutrizionista.